L' Inaugurazione della nuova bibiloteca a conti fatti è costata all' amministrazione oltre 70 mila euro: Catering di alto livello, ospiti di fama internazionale, pubblicità ad ogni angolo della città e chi più ne ha più ne metta. I Pistoiesi di questa biblioteca ne sentono parlare da anni e da anni sono a conoscenza di quali sarebbero stati i servizi da questa dispensati. Allora viene da chiedersi perchè spendere tanto? Per autoglorificarsi? Perchè tra un mese ci sono le elezioni? Il sindaco Renzo Berti ha spiegato candidamente che tale spesa è proporzionale all' investimento fatto per la realizzazione della biblioteca (attorno ai 10 milioni di euro).La risposta ci lascia un pò perplessi. Una spesa tale è congrua alla realtà pistoiese? Era più opportuno realizzare prima la sede dell'università e in un secondo momento la nuova biblioteca? Perchè è stata fatta tanta pubblicità solo all'interno del Comune di Pistoia senza coprire le zone limitrofe dalle quali dovrebbe giungere così tanta gente da giustificare un'investimento del genere? Speriamo che la nuova biblioteca non rimanga una cattedrale del deserto...
venerdì 27 aprile 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Deserta dai polici sicuramente....sono ignoranti.
Deserta dai politici sicuramente....sono ignoranti.
Università prima della biblioteca? Vero! Era meglio fare le cose all'italiana, come sempre, prima il lavoro...poi i mezzi per lavorare....forse....tipo il Polo di Novoli senza mensa.
Una cattedrale nel deserto? l'espressione è sicuramente appropriata, dal momento che l'area ex-Breda sembra proprio un deserto...! la nuova cattedrale del libro offre una inusuale vista sulla ferrovia, è di facile accesso dalla città (basta andare alla Stazione FS e proseguire a dx tra mille pericoli), l'ingresso si affaccia su ruderi stile Ercolano, non c'è un parcheggio per le biciclette (salvo la ringhiera verde un po' naif) per non parlare dell'automobile. Bello specchietto per le allodole!! Alessandro, se verrai eletto, provvedi tu a realizzare un bel parcheggio per auto, bici e motorini?
Ah! dimenticavo: Alessandro, se verrai eletto, puoi fare in modo che la Biblioteca come in tutti i paesi civili resti aperta anche il lunedì mattina e la domenica? non so gli altri pistoiesi, ma io leggo 7 giorni su 7 e lo spazio dedicato ai bambini (che peraltro merita un applauso) può essere frequentato dalle famiglie principalmente durante i fine settimana. Non te ne dimenticare..
Ci saranno sicuramente 70 mila BUONE ragioni per dare a Dario Fo un gettone di presenza di € 20.000 (euro più euro meno) all'inaugurazione... Chi le conosce me ne può illustrare almeno 3? Grazie
Posta un commento